Vittoria, Palazzo Giudice – Gucciardello – Azzaro

Vittoria

Palazzo Giudice – Gucciardello – Azzaro

L’elegante Palazzo Giudice – Gucciardello – Azzaro, posto tra le Vie Marsala, Cavour e Principe Umberto, è uno dei più interessanti edifici abitativi vittoriesi in stile tardoneoclassico, oggi sede di appartamenti privati ed esercizi commerciali.

L’edificio presenta nei prospetti che si affacciano nelle sopracitate due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri. Il prospetto principale del palazzo si affaccia presso Via Marsala ed è caratterizzato da un’elegante facciata in cui nell’ordine inferiore è posto il portale arcuato centrale posto in un corpo bugnato, affiancato da quattro aperture della medesima forma (due per lato), sopra cui vi sono cinque balconi (di cui quello centrale più grande) sorretti da mensoloni con eleganti fregi geometrico – floreali in bassorilievo, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture sormontate da travoni. Il prospetto di Via Cavour presenta nell’ordine inferiore tre portali arcuati (di cui quello centrale posto in un corpo bugnato e quello laterale destro affiancato da pilastri aventi fregi floreali che sorreggono un elegante travone) in mezzo ai quali vi sono due balconcini ad apertura rettangolare simili a quelli posti in Via Marsala. Il prospetto di Via Principe Umberto presenta un portale arcuato affiancato da due finestre rettangolari, con sopra una lunga balconata in stile liberty sorretta da eleganti mensoloni, racchiusa da belle inferriate in ferro battuto, avente tre aperture rettangolari abbellite nel frontone da eleganti fregi decorativi. Un’elegante frontone merlato cinge la sommità dell’intero edificio.

L’interno del Palazzo Giudice – Gucciardello – Azzaro, che come è stato detto prima, ospita appartamenti privati ed attività commerciali, possiede eleganti stanze con una bella pavimentazione in pietra locale che raffigura eleganti motivi geometrici decorativi, aventi elementi architettonici in stile tardoneoclassico nonché affreschi decorativi opera del pittore Vito Melodia.

Torna indietro