Vittoria, Palazzo Iacono – Mazza

Vittoria

Palazzo Iacono – Mazza

Al numero civico 109 della Via Cavour, ad est di Piazza del Popolo, è posto il Palazzo Iacono – Mazza, edificio settecentesco fatto erigere dall’omonima famiglia. E’ l’edificio aristocratico più grande della città vittoriese poiché comprende buona parte dell’isolato posto tra le Vie Cavour, dei Mille e Principe Umberto.

Il prospetto principale del palazzo, diviso in due ordini orizzontali oltre che in tre corpi da possenti pilastri, è posto presso la Via Cavour presentando austeri ma eleganti elementi architettonici. Al centro dell’ordine inferiore, nel corpo centrale, è posto l’elegante portale settecentesco in stile barocco avente forma arcuata, delimitato da eleganti pilastri con lesene a spirale, che sorreggono il balcone centrale dell’edificio (sorretto da eleganti mensoloni a spirale e racchiuso da inferriate bombate) posto sull’ordine superiore. Esso possiede un’apertura rettangolare affiancata da eleganti fregi geometrici, sormontato da un timpano semicircolare a base chiusa avente al centro eleganti fregi decorativi. Di fianco al portale vi sono due portoncini rettangolari (aventi finestre della medesima forma) con sopra due finestrelle; ai vertici del corpo centrale del palazzo vi sono due portali rettangolari con su altrettanto balconcini con medesima apertura (sormontata da un travone), sorretti da mensoloni più sobri rispetto a quelli del balcone centrale. I corpi laterali del palazzo possiedono varie aperture rettangolari di aspetto semplice nell’ordine inferiore (quattro nel corpo destro, cinque in quello sinistro più un portoncino arcuato con chiave di volta raffigurante una conchiglia), mentre in quello superiore vi sono otto balconcini (quattro per corpo) simili a quelli appena citati. Il prospetto di Via dei Mille presenta nel suo vertice sinistro (ad angolo con Via Cavour) elementi architettonici originari (un’apertura rettangolare ed un balcone piuttosto largo con elementi architettonici simili a quelli citati in precedenza) mentre il vertice destro (ad angolo con Via Principe Umberto) si presenta di aspetto moderno (forse eretto in sostituzione di una parte del palazzo ampiamente compromessa) . Il prospetto di Via Principe Umberto, fatta eccezione della parte ad angolo con Via dei Mille (con elementi architettonici moderni), si presenta in stile tardoneoclassico e possiede nell’ordine inferiore un elegante portoncino arcuato nel suo vertice sinistro (affiancato da una finestrella rettangolare) e sulla destra tre aperture di forma rettangolare; in quello superiore vi sono quattro balconi sorretti da eleganti mensoloni squadrati, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolare sormontate da eleganti travoni con fregi decorativi in stile geometrico – floreale. I prospetti delle Vie Cavour, dei Mille e Principe Umberto (nelle parti più “antiche”) sono orlato in sommità da eleganti frontoni.

L’interno del Palazzo Iacono – Mazza è stato lottizzato in vari siti abitativi (ospitanti appartamenti privati) e commerciali. Le stanze interne del palazzo presentano eleganti elementi architettonici e decorativi in stile barocco e neoclassico. Degno di nota il cortile posto all’esatto centro dell’edificio, in cui si affacciano gli appartamenti interni del palazzo.

Torna indietro