Vittoria, Palazzo Leni – Spadafora – Gucciardello

Vittoria

Palazzo Leni – Spadafora – Gucciardello

Al numero civico 32 della Via Cavour è collocato il settecentesco Palazzo Leni – Spadafora – Gucciardello, il più elegante edificio barocco nobiliare della città vittoriese appartenente un tempo alla nobile famiglia dei Baroni Leni di Spadafora (o “Spatafora” che possedeva vari “feudi” in territorio vittoriese, specie nella Valle del Fiume Ippari); l’edificio divenne poi di proprietà della famiglia Gucciardello. Oggigiorno questo edificio ospita appartamenti privati e uffici, oltre ad un importante spazio culturale in grado di ospitare vari tipi di eventi (vedi più sotto). 

Il palazzo, comprendente due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri, si affaccia presso le Vie Cavour (in cui è posto il prospetto principale), Marsala e Carlo Alberto. La facciata di Via Cavour presenta nell’ordine inferiore il centrale portale arcuato delimitato da pilastri con capitelli tuscanici inquadranti una bella trabeazione merlata, che sorregge il balcone centrale avente un’apertura rettangolare sormontata da un travone trapezoidale. Vicino al portale vi son quattro aperture (due per lato) di cui quelle interne sono rettangolari e quelle esterne arcuate. Nell’ordine superiore, di fianco al balcone centrale, vi sono quattro balconcini sorretti da mensoloni tondeggianti con fregi geometrici in bassorilievo, e aventi aperture rettangolari con travone di coronamento (simili a quelli del balcone centrale). Presso la Via Marsala vi sono tre aperture rettangolari nell’ordine inferiore, sopra cui vi sono tre balconcini piuttosto simili a quelli laterali posti in Via Cavour. In Via Carlo Alberto è posto il retro del palazzo che comprende un corpo con due ordini (adiacente al Palazzo Bertone di Giandilandri) con due aperture rettangolari sormontate da finestrelle, con sopra balconcini incassati nella parete; al centro vi è posto un corpo ad unico ordine ii cui erano collocato gli accessi alle scuderie dell’edificio formati da due aperture arcuate (di cui una murata); infine ad angolo con Via Marsala è posto un corpo sempre ad unico ordine in cui sulla sommità vi sono pilastri che sorreggono un’inferriata oltre a coppe di pietra infiorate; qui vi è posta un’elegante veranda comprendente un’accesso arcuato (Via Carlo Alberto) e un’elegante finestra rettangolare (Via Marsala).

L’interno del Palazzo Leni – Spadafora – Gucciardello, che come detto prima ospita abitazioni private, uffici e soprattutto un elegante spazio culturale noto appunto come “Spazio Gucciardello” (per informazioni più dettagliate clicca qui), presenta eleganti e ampie stanze con elementi architettonici e varie decorazioni settecentesche. Degno di nota è l’ampio cortile interno dell’edificio. 

 Torna indietro