Vittoria, Palazzo Lucchesi

Vittoria

Palazzo Lucchesi

Al numero civico 60 della Via Nino Bixio, ad angolo con la Via dei Mille, è posto il maestoso ed elegante Palazzo Lucchesi che è considerato come uno dei più importanti edifici in stile neoclassico di Vittoria per la sua imponenza e, appunto per la sua eleganza. Questo edificio è divenuto sede di attività commerciali, strutture ricettive e spazi espositivi oltre che di appartamenti privati. Venne fatto erigere dalla famiglia Lucchesi nella prima metà dell’800 ospitando anche il generale Nino Bixio durante il periodo della “Spedizione dei Mille” (anno 1860).

L’esterno del Palazzo Lucchesi presenta eleganti prospetti disposti su tre ordini orizzontali delimitati da imponenti pilastri. La facciata di Via Nino Bixio nel suo ordine inferiore presenta al centro un elegante portale arcuato con eleganti fregi floreali sotto il balcone centrale; di fianco vi sono quattro aperture arcuate (due per lato). L’ordine centrale presenta cinque balconi sorretti da mensoloni squadrati (quello centrale ne ha due mentre gli altri tre) racchiusi da inferriate in ferro battuto, aventi aperture rettangolari sormontate da travoni con fregi floreali in bassorilievo. L’ordine superiore possiede anche cinque balconi simili a quelli appena descritti (quello centrale avente quattro mensoloni). Il prospetto di Via dei Mille è più stretto ma presenta sempre tre ordini orizzontali aventi elementi architettonici simili; l’ordine inferiore presenta un portale arcuato delimitato da pilastri con capitelli ionici affiancato da due aperture arcuate, mentre gli ordini centrale e superiore presentano sei balconi (tre per ordine) simili a quelli descritti in precedenza. Un elegante frontone merlato corona l’edificio.

L’interno del palazzo presenta eleganti rampe di scale con decori neogotici e varie stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico e liberty, ospitanti appartamenti privati, esercizi commerciali, spazi espositivi e una struttura ricettiva.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.bbscriba.com.

Torna indietro