Vittoria, Palazzo Maltese – Schifano

Vittoria

Palazzo Maltese – Schifano

Al numero civico 45 di Via San Martino (ad est di Via Garibaldi) è posto l’elegante Palazzo Maltese – Schifano noto per aver dato i natali al poeta vittoriese Neli Maltese. È un elegante edificio in stile neoclassico con alcuni elementi architettonici aggiunti nei primi anni del 900 posto ad angolo col la Via Bari (a poca distanza dall’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate).

Il prospetto principale dell’edificio è quello che si affaccia presso la Via San Martino, composto da una facciata di due ordini orizzontali (con l’aggiunta di un terzo ordine posto all’angolo con la Via Bari) delimitata ai lati da eleganti pilastri bugnati caratterizzati da blocchi di pietra locale in rilievo. L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato al centro alla cui destra è posta una targa in memoria del poeta Neli Maltese; di fianco al portale vi sono cinque balconcini ad apertura rettangolare sormontati da travoni con fregi geometrici (due a sinistra, tre a destra del portale). Sull’ordine superiore vi sono quattro balconi sorretti da eleganti mensoloni con aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni, di cui quello centrale più grande avente due aperture, mentre quelli laterali (più piccoli) ne hanno solo una. Il prospetto di Via Bari possiede nell’ordine inferiore un portoncino sulla destra affiancato da due balconcini simili a quelli appena descritti, mentre in quello superiore vi sono tre balconi simili a quelli di Via San Martino. Un frontone liscio corona il frontone del palazzo anche se, ad angolo con le Vie San Martino e Bari vi è un terzo ordine (di costruzione posteriore) comprendente eleganti finestre rettangolari.

L’interno del Palazzo Maltese – Schifano possiede elementi decorativi neoclassici (di cui vari affreschi e decorazioni che abbelliscono le stanze interne dell’edificio che, a seconda di vari eventi e rassegne culturali organizzate a Vittoria, possono essere anche aperti ai turisti. 

Torna indietro