Vittoria, Palazzo Mangione

Vittoria

Palazzo Mangione

Tra le Vie Gaeta, Cappellini e il Vico Ancona, è posto l’elegante Palazzo Mangione. È un grande edificio tardoneoclassico che oggigiorno è adibito ad uso abitativo ma può ospitare attività commerciali o vari tipi di locali.

Il palazzo nelle tre vie sopracitate presenta tre eleganti prospetti delimitati da pilastri, aventi due ordini orizzontali. Il prospetto principale è posto in Via Gaeta (al numero civico 93) e l’ordine inferiore (delimitato da un’inferriata) possiede al centro un elegante portale arcuato affiancato da due balconcini incassati nella parete sormontati da eleganti travoni; l’ordine superiore presenta un grande balcone sorretto da mensoloni con fregi decorativi, racchiuso da eleganti inferriate in ferro battuto e avente tre aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Cappellini è più largo e presenta due aperture arcuate con fregi floreali di tipo decorativo in sommità affiancate da balconcini simili a quelli di Via Gaeta (oltre alla presenza di finestrelle ovali e rettangolari) nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono cinque balconi ad apertura rettangolare (con elementi architettonici simili al balcone di Via Gaeta). Il prospetto di Vico Ancona è quello retrostante e possiede un balconcino sulla parte destra oltre ad aperture racchiuse da saracinesche (adibite a garage) oltre a tre balconi (quello di sinistra avente due aperture, mentre gli altri due ne hanno solo una). L’edificio è orlato in sommità da un elegante frontone.

L’interno del palazzo possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorazioni di vario tipo in stile tardoneoclassico. Degni di nota sono i cortili interni dell’edificio. 

Torna indietro