Vittoria, Palazzo Marangio – Di Quattro

Vittoria

Palazzo Marangio – Di Quattro

Al numero civico 163 di Via Magenta, ad angolo col Vico Reggio (a sinistra della Via Garibaldi) è posto l’elegante Palazzo Marangio – Di Quattro, edificio in stile tardoneoclassico costruito per volere dell’omonima famiglia.

Il prospetto dell’edificio presenta un’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore solcato da lastroni di pietra presenta due portali arcuati (posti in corpi separati dal resto della facciata) e tre portoncini rettangolari con finestrella arcuata (di cui due posti tra i portali e uno sull’estremo vertice sinistro della facciata). L’ordine superiore, delimitato da eleganti pilastri con fregi decorativi, presenta cinque balconi sorretti da mensoloni caratterizzati da bassorilievi raffiguranti motivi decorativi in stile floreale, aventi aperture rettangolari sormontate da timpani (semicircolari sui balcoli collocati sui due portali, mentre gli altri li hanno di forma triangolare) racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto. Un elegante frontone merlato cinge la facciata.

L’interno del palazzo, adibito ad uso abitativo, presenta ariose stanze con decorazioni tardoneoclassiche di vario tipo di cui vari affreschi opera del pittore Vito Melodia. Degno di nota è il cortile posto all’interno del palazzo.

Torna indietro