Vittoria, Palazzo Mazza

Vittoria

Palazzo Mazza

Percorrendo la Via Cavour, al numero civico 251 troviamo il Palazzo Mazza, elegante edificio in stile tardoneoclassico fatto costruire dall’omonima famiglia (una delle più importanti dell’aristocrazia vittoriese), oggigiorno ospita negozi, uffici e un bed & breakfast (per informazioni più dettagliate clicca qui).

Il palazzo presenta un elegante facciata di tre ordini orizzontali delimitata ai vertici da coppie di pilastri con eleganti capitelli aventi vari fregi decorativi. L’ordine inferiore è solcato da lastroni di pietra bianca a reca al centro un elegante portale arcuato inquadrato da pilastri con capitelli tuscanici, affiancato da quattro aperture arcuate (due per lato). L’ordine centrale possiede cinque balconi sorretti da mensoloni con fregi floreali, aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani di cui quello centrale avente un timpano spezzato sorretto da colonne con capitelli corinzi, i mentre gli altri hanno timpani triangolari (quelli adiacenti al balcone centrale) e semicircolari (quelli posti presso il vertice della facciata), tutti a base chiusa. Stessa cosa dicasi per i balconi posti sull’ordine superiore dell’edificio (in cui sul balcone centrale, nel timpano spezzato di coronamento vi sono eleganti fregi). Il frontone merlato sulla sommità corona l’edificio.

L’interno del Palazzo Mazza, che come detto prima ospita esercizi commerciali, uffici e appartamenti abitativi, presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico. 

Torna indietro