Vittoria, Palazzo Melodia – Piazzese – Busacca

Vittoria

Palazzo Melodia – Piazzese – Busacca

Al numero civico 253 di Via Matteotti troviamo il Palazzo Melodia – Piazzese – Busacca, uno dei più eleganti edifici in stile liberty della città di Vittoria costruito nel 1913 che oggi è sede di appartamenti privati.

Il piccolo palazzo possiede un interessante prospetto delimitato da due ordini orizzontali di cui quello inferiore avente due aperture rettangolari sormontate da eleganti finestrelle ovoidali, mentre in quello superiore è posto un balcone sorretto da un corpo con particolari bassorilievi di tipo geometrico floreale, chiuso da inferriate in ferro battuto, avente due aperture rettangolari sormontate sempre da finestrelle ovoidali. Sulla sommità dell’edificio vi sono vari bassorilievi di tipo floreale che decorano il frontone dell’edificio, composto da una merlatura che forma un grosso timpano semicircolare (a base chiusa).

L’interno, avente un appartamento privato di tipo abitativo, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e varie decorazioni in stile liberty, che si affacciano presso il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro