Vittoria, Palazzo Pancari –  Rizza

Vittoria

Palazzo Pancari – Rizza

Al numero civico 35 di Via Nino Bixio è posto il Palazzo Pancari – Rizza, elegante edificio in stile liberty costruito nel 1913 per volere della famiglia Pancari che commissionò la sua costruzione all’architetto Carlo Sada. Questo palazzo, che poi passò alla famiglia Rizza, oggigiorno è sede del Consiglio Comunale della città di Vittoria.

Il prospetto del palazzo comprende una facciata di due ordini orizzontali avente un corpo centrale leggermente più avanzato. L’ordine inferiore, solcato da lastroni di pietra, presenta al centro un’elegante portale arcuato delimitato da due eleganti pilastri (su cui sono posti due lampioncini in ferro battuto) e avente al posto dell’architrave due lesene a spirale poste alla fine dell’arcata, nella cui sommità è collocata una bella inferriata in ferro battuto raffigurante raffinati motivi floreali; a fianco vi sono sei finestre (tre per lato) di forma rettangolare sormontate da timpani triangolari (a base aperta) recante al centro fregi floreali, sorretti da pilastrini. L’ordine superiore presenta al centro un grande balcone sorretto da mensoloni con motivi floreali in bassorilievo, racchiuso da un’elegante inferriata in ferro battuto e avente tre aperture rettangolari delimitate da pilastrini con vari fregi geometrico – floreali, di cui quella centrale sorretta da un timpano spezzato al cui centro è posto lo stemma della famiglia a cui apparteneva l’edificio, mentre sulle altre vi sono timpani triangolari simili a quelli sulle finestre di fianco al portale. A fianco vi sono quattro balconcini (due per lato) ad unica apertura, con mensoloni, inferriate e timpani simili a quelli citati in precedenza. Un elegante frontone merlato orla la facciata dell’edificio.

L’interno del Palazzo Pancari – Rizza si affaccia su un grande ed elegante cortile interno con portali, finestre e balconate in stile liberty con raffinate fregi geometrico – floreali. Le stanze del palazzo, che oggi ospitano vari uffici comunali, presentano eleganti elementi architettonici e decorazioni sempre in stile liberty. A seconda degli eventi organizzati dal Comune di Vittoria questo palazzo può essere aperto al pubblico.

Torna indietro