Vittoria, Palazzo Pancari

Vittoria

Palazzo Pancari

Percorrendo il tratto della Via Magenta posto ad est di Via Garibaldi, arriviamo al numero civico 107 in cui troviamo il Palazzo Pancari, elegante edificio in stile liberty fatto erigere nei primi anni del 900 dall’omonima famiglia aristocratica vittoriese posto ad angolo tra il Vico Milazzo e la Via dei Mille. Oggigiorno questo palazzo, tra i più grandi ed eleganti del centro storico vittoriese, andrebbe messo in sicurezza, restaurato e indirizzato ad un qualsiasi utilizzo dato che questo edificio ha anche notevoli potenzialità turistico – culturali.

Il Palazzo Pancari presenta eleganti prospetti che si affacciano presso le Vie Magenta, dei Mille e il Vico Milazzo, che risultano interamente suddivisi in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da eleganti pilastri. Il prospetto principale (posto al numero 107 di Via Magenta) nel suo ordine inferiore presenta al centro un doppio portale d’ingresso formato da due aperture di forma poligonale delimitati da file di pilastri, con accanto quattro aperture rettangolari (due per lato). L’ordine superiore presenta cinque balconi racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni con fregi geometrici, di cui quello centrale più grande avente due aperture, mentre quelli laterali (due per lato) ne hanno logicamente solo una. Il prospetto di Via dei Mille possiede nell’ordine inferiore quattro aperture rettangolari, sopra le quali vi sono altrettanti balconcini (con elementi architettonici simili a quelli dei balconi di Via Magenta) su di essi. Il prospetto di Vico Milazzo presenta nell’ordine inferiore un’apertura arcuata al centro affiancata da quattro finestre di forma rettangolare (due per lato di cui quella posta sul vertice sinistro affiancata da due finestrelle ovali) mentre in quello superiore vi sono vari balconcini delimitati da balaustrini in pietra; sul vertice sinistro è posta un’elegante veranda. Tutto l’edificio è orlato da un elegante frontone liscio.

L’interno dell’edificio (che oggigiorno andrebbe restaurato e messo in sicurezza) presenta grandi ed eleganti stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile liberty (di cui affreschi e stucchi) oltre ad una monumentale scalinata con inferriate in ferro battuto. Degno di nota è il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro