Vittoria, Palazzo Porcelli – Cucuzzella

Vittoria

Palazzo Porcelli – Cucuzzella

Al numero civico 90 di Via Carlo Alberto ad angolo con Via dei Mille, è collocato il Palazzo Porcelli – Cucuzzella, elegante edificio in stile tardoneoclassico costruito nel periodo compreso tra l’ultima metà dell’800 e la prima metà del 1900. Apparteneva alla famiglia Cucuzzella Baroni di Monte Raci.

Il palazzo è delimitato ai vertici da coppie di pilastri con capitelli corinzi (due per vertice) ed è suddiviso in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore, solcato da lastroni di pietra, reca al centro un portale arcuato, affiancato da quattro portali della medesima forma (due per lato). L’ordine superiore presenta una balconata sorretta da eleganti mensoloni con fregi decorativi, racchiusa da un’elegante inferriata in ferro battuto e avente tre aperture rettangolari di cui quella centrale sormontata da un timpano semicircolare e quelle laterali da timpani triangolari. Di fianco vi sono due balconcini simili con aperture sormontate da timpani semicircolari. Il prospetto di Via dei Mille presenta un’apertura arcuata nell’ordine inferiore e un balcone simile a quelli laterali di Via Carlo Alberto in quello superiore. Tutto il palazzo è orlato nella sua sommità da un elegante frontone liscio.

L’interno del palazzo ospita sia esercizi commerciali che appartamenti privati con elementi architettonici e decorazioni in stile tardoneoclassico di cui vanno citati gli eleganti affreschi, opere dei pittori Vito Melodia e Alessandro Abate.

Torna indietro