Vittoria, Palazzo Re

Vittoria

Palazzo Re

Ad est della Via Garibaldi, raggiungiamo il numero civico 80 della Via San Martino in cui è posto il Palazzo Re, edificio in stile neoclassico eretto nella seconda metà dell’800 dall’omonima famiglia. Oggigiorno questo edificio ospita appartamenti privati.

La facciata del palazzo è delimitata da pilastri formati da blocchi di pietra, divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore presenta quattro portali di cui quelli centrali di forma arcuata sormontati da eleganti chiavi di volta, mentre quelli laterali sono di forma rettangolare sormontati da finestre rettangolari, posti in un arco incassato nella parete. L’ordine superiore è caratterizzato da tre balconi sorretti da eleganti mensoloni, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture sormontate da travoni, di cui quello centrale più grande avente due aperture e quelli laterali più piccoli che ne hanno solo una. Il frontone dell’edificio è orlato da un’elegante travone.

L’interno dell’edificio, che ospita appartamenti privati, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico.

Torna indietro