Vittoria, Palazzo Rio – Aurispa – Iacono

Vittoria

Palazzo Rio – Aurispa – Iacono

Al numero civico 106 della Via Nino Bixio, ad angolo con Via Garibaldi ed un breve tratto di Piazza del Popolo, è posto il Palazzo Rio – Aurispa – Iacono, elegante edificio in stile tardoneoclassico eretto agli inizi del 1900 da esponenti dell’omonima famiglia.

Il prospetto principale del palazzo è posto presso la Via Nino Bixio, mentre quello laterale è collocato in Via Garibaldi; entrambi sono delimitati da eleganti pilastri e divisi in due ordini orizzontali.

Presso la facciata di Via Bixio nell’ordine inferiore è posto al centro un portale arcuato delimitato da due colonne con capitelli in stile ionico che sorreggono il balcone centrale, mentre di fianco sono poste due piccole aperture arcuate. L’ordine superiore presenta oltre al balcone centrale (sorretto dalle colonne sopracitate) anche due balconcini laterali sorretti da mensoloni con decori geometrico – floreali in bassorilievo; questi tre balconi oltre ad essere racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, sulle aperture rettangolari possiedono eleganti timpani (semicircolare nel balcone centrale, triangolare in quelli laterali) abbelliti da fregi floreali. Il prospetto di Via Garibaldi presenta nell’ordine inferiore aperture simili a quelle laterali citate prima, così come tre balconi sempre simili a quelli dell’altro prospetto in quello superiore. L’edificio è orlato nella sua sommità da un elegante frontone.

L’interno del palazzo è adibito ad uso commerciale e abitativo; possiede al suo interno stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico di cui vanno citati anche gli affreschi decorativi opera del pittore Vito Melodia.

Torna indietro