Vittoria, Palazzo Santapà

Vittoria

Palazzo Santapà

Ad angolo tra le Vie Garibaldi e San Martino, al numero civico 97 di quest’ultima è posto l’elegante Palazzo Santapà, edificio in stile neoclassico recentemente restaurato fatto erigere dall’omonima famiglia tra la seconda metà dell’800 e i primi anni del 900. Oggigiorno questo edificio è sede di appartamenti privati. È considerato uno dei più eleganti edifici civili del centro storico vittoriese.

Il prospetto principale dell’edificio si affaccia presso la Via San Martino; esso comprende una facciata di due ordini orizzontali solcati da quattro pilastri con capitelli decorati con fregi floreali che la dividono in tre corpi verticali. L’ordine inferiore in stile bugnato è caratterizzato dal portale centrale di forma arcuata abbellito da fregi floreali affiancato da quattro portoncini sormontati da eleganti timpani semicircolari a base aperta decorati con eleganti bassorilievi raffiguranti sempre motivi floreali. L’ordine superiore possiede tre eleganti balconi sorretti da  mensoloni con fregi in bassorilievo e racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto. Il balcone centrale possiede tre aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani semicircolari a base aperta al cui centro vi sono eleganti figure in bassorilievo di cui un mascherone posto tra due foglie di vite nell’apertura centrale, mentre nelle altre vi sono conchiglioni recanti al centro raffigurazioni floreali (poste anche nei due balconi laterali). Il prospetto di Via Garibaldi presenta un’apertura arcuata ed un balcone con elementi decorativi simili a quelli citati, oltre ad un portone arcuato con artistica chiave di volta sormontato da un travone liscio, posto sull’estremità destra di questa parte dell’edificio. Il Palazzo Santapù infine è orlato nel suo frontone da un’elegante merlatura.

L’interno del Palazzo Santapà, che come detto in precedenza ospita appartamenti privati adbiti ad uso abitativo, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorazioni in stile neoclassico. 

Torna indietro