Vittoria, Palazzo Scifo

Vittoria

Palazzo Scifo

Ad angolo tra la Piazza Unità e la Via Principe Umberto, al numero civico 3 di quest’ultima è posto l’elegante edificio in stile tardoliberty noto come “Palazzo Scifo” costruito tra il 1935 e il 1933. Oggigiorno questo edificio è sede di un appartamento abitativo privato.

Il palazzo presenta un’unico ordine orizzontale solcato da pilastri bugnati. Il prospetto di Via Principe Umberto possiede al centro un elegante portale rettangolare con lunetta arcuata sommitale abbellita da eleganti fregi decorativi di tipo floreale; di fianco vi sono tre balconi (uno a sinistra, due a destra del portale) incassati nella parete aventi aperture rettangolare delimitate da inferriate in ferro battuto, sormontate da travoni aventi fregi floreali. Il prospetto di Piazza Unità vi sono tre balconi simili a quelli citati prima. La sommità dell’edificio è orlata da un’elegante merlatura.

L’interno del palazzo (che come detto in precedenza è adibito ad uso abitativo) possiede stanze aventi eleganti decorazioni pittoriche in stile liberty, opera del pittore ragusano Antonino Cannì, oltre ad elementi architettonici nel medesimo stile.

Torna indietro