Vittoria, Palazzo Sciveres – Areddia

Vittoria

Palazzo Sciveres – Areddia

Al numero civico 166 di Via Giacomo Matteotti è posto il Palazzo Sciveres – Areddia, elegante edificio in stile tardoliberty edificato nel 1930.

Il palazzo presenta una bella facciata di tre ordini orizzontali di colore rosso vivo solcata da pilastri con capitelli in stile corinzio, trabeazioni e merlature in pietra bianca che creano un particolare effetto cromatico. L’ordine inferiore presenta il portale arcuato posto nel vertice sinistro (numero civico 166) affiancato da tre aperture rettangolari, tutte delimitate da pilastri. Gli ordini centrali e superiori presentano sei eleganti balconi (tre per ordine) sorretti da eleganti mensoloni con fregi floreali in bassorilievo, aventi aperture rettangolari sormontate da fregi sempre di tipo floreale (i balconi centrali sono affiancati da lunette cerulee verticali); sul vertice sinistro sono poste finestrelle di forma rettangolare. La facciata è delimitata in sommità da un elegante frontone.

L’interno dell’edificio, ospitante locali commerciali e appartamenti abitativi privati, possiede eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardoliberty.

Torna indietro