Vittoria, Palazzo Scrofani

Vittoria

Palazzo Scrofani

Al numero civico 127 della Via Cavour, ad angolo con la Piazza del Popolo e la Via Principe Umberto, è posto il grande Palazzo Scrofani, edificio in stile tardoneoclassico appartenente all’omonima famiglia vittoriese che un tempo ne era la principale residenza, per poi divenire prima sede di diversi uffici e infine di un ristorante (funzione che ricopre tuttora).

Il palazzo, che si presenta piuttosto elegante dal punto di vista architettonico, è delimitato ai vertici da eleganti pilastri che ne delimitano i prospetti, tutti suddivisi in due ordini orizzontali. Quello principale si affaccia presso la Via Cavour presenta nell’ordine inferiore un portale arcuato d’ingresso sul vertice dentro, e quattro aperture rettangolari adiacenti. L’ordine superiore presenta una lunga balconata sorretta da eleganti mensoloni squadrati, avente cinque aperture rettangolari sormontate da travoni; essa fa ad angolo col prospetto di Piazza del Popolo avendo tre aperture simili a quelle appena descritte. Qui vi sono nell’ordine inferiore sei aperture rettangolari, mentre in quello superiore, oltre alla balconata, vi sono sul vertice sinistro altri due balconcini con elementi architettonici simili a quelli già citati. Il prospetto di Via Principe Umberto presenta un portoncino arcuato (affiancato da finestre rettangolari) affiancato da due aperture rettangolari (adibite a garage) con sopra due balconcini (quello sul portone arcuato avente una sola apertura, quello sui garage invece ne presenta tre) aventi sempre elementi architettonici simili a quelli già citati. Un elegante frontone liscio cinge l’edificio.

L’interno del palazzo è stato lottizzato e ospita esercizi commerciali, un piccolo appartamento privato e ovviamente il sopracitato ristorante (per informazioni dettagliate visitate il sito www.labelleepoque-vittoria.com). Vi sono al suo interno elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico.

Torna indietro