Vittoria, Palazzo Spinella – Sannino

Vittoria

Palazzo Spinella – Sannino

Dalla Via Garibaldi, imbocchiamo alla nostra destra la Via Magenta fino ad arrivare al numero civico 83 in cui è collocato il caratteristico Palazzo Spinella – Sannino, piccolo ma grazioso edificio in stile tardoliberty edificato nel 1931 tuttora ospitante appartamenti privati.

Questo edificio è posto ad angolo col Vico Magenta di fronte a quello che un tempo era il Palazzo Terlato e, grazie al colore rosso delle sue pareti e al bianco dei pilastri e degli elementi architettonici, rappresenta un esempio di edificio con gradevoli effetti cromatici. Il prospetto principale di Via Magenta si presenta diviso in due ordini orizzontali delimitati ai lati da eleganti pilastri. L’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale rettangolare agghindato in sommità da eleganti bassorilievi raffiguranti ghirlande floreali; accanto vi sono due balconcini laterali di forma rettangolare anch’essi aventi in sommità eleganti fregi floreali. L’ordine superiore presenta tre balconi ad apertura rettangolare decorate in sommità da bassorilievi floreali di cui quello centrale sormontato da mensoloni raffiguranti teste leonine, sormontato da un timpano spezzato, mentre quelli laterali sono sorretti da mensoloni più semplici. Il prospetto di Vico Magenta nel suo ordine inferiore presenta un portone rettangolare nel suo vertice destro e due balconcini, mentre sulla sommità vi sono tre balconi simili a quelli laterali (il tutto avente elementi decorativi simili a quelli appena citati).

L’interno del palazzo presenta eleganti appartamenti abitativi di proprietà privata con elementi architettonici e decorativi in stile tardoliberty.

Torna indietro