Vittoria, Palazzo Traina

Vittoria

Palazzo Traina

Dalla Piazza Indipendenza andiamo presso la Via Rosario Cancellieri dove, al numero civico 112 è posto il Palazzo Traina, uno degli edifici più eleganti della città di Vittoria.

Il Palazzo Traina, appartenente all’omonima famiglia, venne costruito nel periodo dell’ultima metà dell’800 in stile liberty neogotico. Dopo aver svolto funzioni abitative l’edificio venne abbandonato per un periodo di tempo, venendo poi restaurato divenendo in parte sede di un ristorante (per saperne di più clicca qui).

L’esterno dell’edificio presenta un elegante prospetto (che per certi aspetti ricorda quello del Castello di Donnafugata) composto da due ordini orizzontali delimitati da pilastri con eleganti fregi, oltre che da un corpo centrale caratterizzato nella sua parte inferiore di un loggiato avente sei colonne che sorreggono cinque arcate (di cui quelle laterali cuspidate delimitate da balaustrini) mentre all’interno vi sono gli accessi all’edificio (anch’essi di forma arcuata), mentre in quella superiore vi è una veranda composta da una balconata su cui si affacciano una serie di arcate (le due centrali ad arco “trilobato” mentre le quattro laterali ad arco cuspidato) sorrette da colonnine; all’interno vi sono tre aperture rettangolari sormontate da travoni. A lato del corpo centrale vi sono quelli laterali di cui quello inferiore bugnato caratterizzato da quattro aperture ad arco cuspidato (due per lato) di forma trilobata con eleganti fregi mentre sull’ordine superiore vi sono quattro balconcini (sempre due per lato) con aperture rettangolari sormontate da lunette cuspidate con eleganti fregi raffiguranti motivi geometrici. Il prospetto di Via Montebello presenta tre portali nell’ordine inferiore (di cui quello centrale ad arco semplice mentre quelli laterali simili a quelli citati prima) con sopra una balconata con aperture simili a quelle appena descritte. La sommità dell’edificio è orlata da un elegante merlatura che cinge il frontone centrale avente eleganti fregi in bassorilievo

L’interno del Palazzo Traina (che come detto in precedenza ospita un ristorante) presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neogotico, che si affacciano presso un elegante cortile centrale in cui è posto un giardino mediterraneo.

Torna indietro