Vittoria, Piazza Daniele Manin

Vittoria

Piazza Daniele Manin

Nella zona occidentale del centro storico di Vittoria è posta la grande ed elegante Piazza Daniele Manin, raggiungibile dalla Via Garibaldi tramite la Via San Martino, mentre dalla periferia occidentale di Vittoria la si raggiunge dalla Via Magenta.

È un ampio spiazzale costruito nel 1864 in seguito dell’espansione urbana della città vittoriese verso ovest che cominciò a comprendere eleganti edifici abitativi ma soprattutto la bella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, costruita agli inizi del 900, che è il principale monumento della piazza.

La Piazza Manin si di forma quadrangolare ed è delimitata dalle Vie San Martino, Vicenza, Magenta  e Senia (rispettivamente collocate a sud, ovest, nord ed est) e comprende eleganti lampioni in ferro battuto oltre ad aiuole fiorite in cui sono collocati anche alberi fioriti ma soprattutto lunghe palme. Al centro della piazza è posta una grande fontana circolare.

La piazza è considerata un importante luogo di incontro da parte dei vittoriesi (specialmente coloro che abitano l’area limitrofa ad essa) anche per la presenza di esercizi commerciali e locali di ritrovo nelle vicinanze.

Torna indietro