Vittoria, Piazza Dante Alighieri (Asse viario Via Colle d’Oro – Cappellini – XX Settembre)

Vittoria

Piazza Dante Alighieri
(Asse viario Via Colle d’Oro – Cappellini – XX Settembre)

Al termine della Via Garibaldi, tra le Vie Cappellini e Colle d’Oro, è posta la grande Piazza Dante Alighieri, raggiungibile anche dalla periferia nordorientale di Vittoria venendo dalla Via Cavalieri di Vittorio Veneto e dalla limitrofa Piazza Angelo D’Arrigo.

Si tratta di un grande spiazzale alberato che, rispetto alla Via Garibaldi, è posto in posizione sopraelevata ed è raggiungibile da essa tramite una scalinata, mentre è posta “a livello” delle altre vie sopracitate, in cui vi sono edifici moderni ed antichi in stile tardo neoclassico. Presso la Piazza Dante Alighieri vi è posta una grande area di verde pubblico formata da aiuole fiorite in cui vi sono alberi di pino e di palma, utilizzata come “area di incontro” dagli abitanti dei quartieri limitrofi anche per la presenza di chioschi ed esercizi commerciali.

Da questa piazza partono le sopracitate Vie Colle d’Oro e Cappellini che conducono rispettivamente alla Via XX Settembre, considerata come la strada che delimita il confine settentrionale del centro storico vittoriese che si presenta larga e colma di esercizi commerciali.

Una menzione a parte merita la Via Cappellini, considerata la più importante strada d’accesso al centro storico vittoriese per chi viene da nord (in particolare dalla SS 115 che si collega a Gela e Ragusa, in particolare alla limitrofa Comiso) venendo quasi sempre percorsa senza fare il giro completo della periferia della città o percorrendo le “Circonvallazioni” nord (tratto urbano della stessa SS 115 in direzione Gela e Acate) e ovest (asse viario comprendente la S.P. 112 Marangio – Mazzara e la Via Capitano Costante Bonifazio, il cui imbocco è posto presso la sopracitata circonvallazione settentrionale). Questa strada, che arriva fino alla Via Gaeta, si presenta alberata comprendendo eleganti edifici in stile tardoneoclassico e liberty aventi al loro interno anche vari negozi e locali di ritrovo (facendone una trafficata strada di passeggio).

Torna indietro