Vittoria, Piazza del Popolo (Monumento ai Caduti della I guerra mondiale – Memoriale della Pace)

Vittoria

Piazza del Popolo
(Monumento ai Caduti della I guerra mondiale – Memoriale della Pace)


La Piazza del Popolo di Vittoria col Monumento ai Caduti della I guerra mondiale.

Nel cuore del centro storico di Vittoria è posta l’elegante Piazza del Popolo, considerata come la più importante della città vittoriese per la sua eleganza ma anche dal punto di vista logistico dato che è collocata proprio al “centro” della zona vecchia della città ipparina anche se ai tempi della fondazione di Vittoria (1607) essa era posta in un’area al di fuori dell’originario tessuto urbano di cui l’odierna Piazza Ferdinando Ricca era quella principale. L’attuale Piazza del Popolo era nota come “Piazza del Mercato” in quanto vi si svolgevano le attività di compravendita della città vittoriese; inoltre nella metà del 1600 venne costruito il Convento di Santa Maria delle Grazie appartenente ai Frati Minori Osservanti assieme all’attigua Chiesa. Dopo il terremoto del 1693 la città vittoriese cominciò ad ingrandirsi in seguito alla ricostruzione settecentesca e la piazza cominciò a trovarsi all’interno del tessuto urbano venendo appunto scelta per l’edificazione del Palazzo Comunale. Nella seconda metà dell’800 venne costruito il Teatro “Vittoria Colonna” di fianco alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oltre a vari edifici residenziali in stile tardoneoclassico; in questo periodo venne ribattezzata “Piazza del Popolo”. Nella prima metà del 900 cominciò ad essere il vero e proprio “salotto” della città di Vittoria venendo anche scelta per l’edificazione del Monumento ai Caduti della I guerra mondiale. Durante il periodo del secondo conflitto mondiale la casa municipale venne devastata dai bombardamenti anche se i sotterranei ospitarono un rifugio antiaereo. Negli anni successivi alla II guerra mondiale la piazza venne restaurata ma si decise di demolire l’antico municipio; oggi al suo posto sorge un memoriale ai caduti di tutte le guerre (vedi più sotto). Oggigiorno la Piazza del Popolo continua ad essere il vero e proprio “cuore” della città di Vittoria oltre ad esserne il vero e proprio “biglietto da visita” tant’è che il simbolo principale della vittoriese è proprio lo scorcio della Piazza del Popolo comprendente il Teatro Vittoria Colonna e la vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie (vedi i link nella pagina precedente per saperne di più).

La Piazza del Popolo è solcata dalle principali arterie stradali del centro storico vittoriese ossia le Vie Garibaldi (nell’asse sud – nord), Nino Bixio, Carlo Alberto, Cavour e Principe Umberto (negli assi est – ovest e viceversa) facendone un importante snodo viario all’interno del centro di Vittoria e quindi un’importante area di passeggio data anche la presenza di numerosi locali di ritrovo (bar, gelaterie, pizzerie ecc…) ed esercizi commerciali.

Ma questa piazza ha una notevole importanza architettonica data la presenza del neoclassico “Teatro Vittoria Colonna” (uno degli edifici più importanti della città sia dal punto di vista monumentale – artistico, sia da quello culturale) affiancato dalla barocca Chiesa di Santa Maria delle Grazie (comprendente l’attiguo ex Convento dei Frati Minori Osservanti ora sede della Biblioteca Comunale e della Società Operaia di Mutuo Soccorso della città vittoriese), entrambi posti nel vertice settentrionale della piazza. Oltre ad essi vi sono anche eleganti edifici in stile tardoneoclassico e liberty appartenenti un tempo a famiglie facoltose di Vittoria oppure sedi di botteghe artigiane, oggi svolgenti funzione abitativa e commerciale (essendo sede dei suddetti locali di ritrovo); in uno di essi posto ad angolo con la Via Cavour (nella parte orientale della piazza) è posta una targa marmorea ed una lampada perennemente accesa in memoria dei “Caduti per la Patria” durante le guerre.

Al centro della piazza, avente una pavimentazione formata da mattonelle che formano eleganti motivi geometrici (delimitata da eleganti lampioni in ferro battuto), vi è un’area di verde pubblico formata da vari alberi che circondano il perimetro della piazza (attraversata per un breve tratto a nord dalla Via Cavour). Al centro di essa è posto il “Monumento ai caduti della I guerra mondiale” (opera dello scultore Salvatore “Turillo” Sindoni) del 1930 comprendente una scultura bronzea raffigurante una figura femminile alata che reca un ramo di olivo in mano e un soldato ai suoi piedi, mentre nel piedistallo che la sostiene sono incisi i nomi dei caduti vittoriesi durante la guerra.

Nel vertice meridionale della Piazza del Popolo, nell’area in cui sorgeva l’antico Municipio di Vittoria (demolito nel 1970) venne costruito nel 1981 su un rifugio antiaereo sotterraneo il cosiddetto “Memoriale della Pace” (progettato dall’architetto vittoriese Giuseppe Areddia) e dedicato alle vittime di tutte le guerre. Si presenta come una struttura rialzata di cemento sostenuta da rampe di scale collocata sul vecchio rifugio antiaereo (ossia caverne sotterranee un tempo comprese nel vecchio municipio).

Va detto infine che presso la Piazza del Popolo di Vittoria si tengono numerosi eventi, spettacoli e manifestazioni di vario tipo durante buona parte dell’anno.

Torna indietro