Vittoria, Piazza Giordano Bruno

Vittoria

Piazza Giordano Bruno

Nella zona orientale del centro storico di Vittoria è posta la pittoresca Piazza Giordano Bruno, raggiungibile dalla Via Garibaldi tramite le Vie Montebello, San Martino e la sua scalinata (da percorrere a piedi) mentre dalle Piazze Ferdinando Ricca e Vittoria Colonna la si può raggiungere tramite Via Calatafimi.

Questa piazza è posta nell’area di Vittoria che un tempo era popolata da famiglie comisane che emigrarono nella vicina Vittoria (fondata nel 1607) per cercare nuove opportunità lavorative e ricchezze che la nuova città fondata dalla contessa Vittoria Colonna poteva offrire a coloro che la cominciavano ad abitare. I comisani fecero quindi erigere una piccola chiesa consacrata al loro Santo protettore, “San Biagio Martire” (Patrono della limitrofa Comiso), la cui costruzione terminò nel 1642 (anche se alcune fonti storiche indicano l’anno 1654). Dopo il terremoto dell’11 Gennaio 1693 gli edifici principali della piazza tra cui anche la Chiesa di San Biagio vennero ricostruiti e di fianco ad essa venne eretto anche il Convento noto come “Collegio di Maria” nell’anno 1732. Col passare degli anni questa piazza e il limitrofo isolato abitativo man mano persero la connotazione di “quartiere dei comisani” dato che la stirpe di coloro che provenivano dalla limitrofa città comisana divenne “vittoriese” a tutti gli effetti.

Oggigiorno la piazza, delimitata dalle Vie San Martino a nord e Montebello a sud, si presenta interamente circondata da alberi sempreverdi collocati in aiuole fiorite che delimitano il suo perimetro principale. Al centro vi è posta una bella fontana con vasca circolare e corpo centrale formato da un piedistallo che sorregge una piccola vaschetta in pietra da dove fuoriescono i giochi d’acqua. A poca distanza dalla piazza, oltre alla Chiesa di San Giacomo e al suo attiguo convento (oggigiorno ospitante un istituto scolastico), vi sono vari edifici d’epoca piuttosto interessanti (oltre a palazzi di moderna costruzione).

La Piazza Giordano Bruno è infine un importante luogo di incontro per i vittoriesi in quanto si trova in un’area principale del centro storico cittadino posta a poca distanza dalle Piazze Vittoria Colonna.

Torna indietro