Vittoria, Piazza Unità (Belvedere Panoramico di Vico Trinità)

Vittoria

Piazza Unità
(Belvedere Panoramico di Vico Trinità)

Nella zona orientale del entro storico vittoriese è posta la Piazza Unità, raggiungibile dalla Via Garibaldi (e da Piazza del Popolo) dalle Vie Principe Umberto (a piedi) o dall’asse Via Cavour – Piazza Ferdinando Ricca – Via Marsala (con autoveicoli, anche se dalla Via Cavour la si può raggiungere anche tramite la Via Francesco Giombarresi).

È una delle più antiche piazze cittadine in cui un tempo sorgeva la prima Chiesa Madre cittadina consacrata a “San Giovanni Battista”, costruita nella prima metà del 1600. In seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693 la chiesa venne gravemente danneggiata e venne inoltre ritrovata la statua del Santo Patrono cittadino (“San Giovanni Battista”) integra ma con la testa mozzata. I vittoriesi credettero che il “Santo” aveva miracolato la città dato che fu una delle poche a subire il minor numero di vittime e molto probabilmente di danni agli edifici anche se poi, a partire dal 1700, la città venne ricostruita ugualmente. La chiesa madre venne costruita presso l’attuale Piazza Ferdinando Ricca e, al posto della preesistente “Matrice”, venne eretta la piccola Chiesa consacrata alla “Santissima Trinità” in cui veniva venerata “Santa Maria dei Sette Dolori”. La piazza venne appunto chiamata “Piazza Trinità”, ma dal 1861 venne chiamata “Piazza Unità” per celebrare la nascita dell’Italia unita dopo il plebiscito del 1861.

Oggigiorno la Piazza Unità è una graziosa piazzetta alberata in cui sono posti interessanti edifici abitativi di cui va citato il Palazzo Scifo in stile liberty, oltre alla già citata Chiesa della Santissima Trinità. In questa piazza infine si possono tenere anche spettacoli ed eventi vari in seguito alle manifestazioni celebrate presso la città di Vittoria.

Tramite il Vico Trinità (posto dietro l’omonima chiesa) si raggiunge un piccolo Belvedere Panoramico sulla Valle del Fiume Ippari da cui poter ammirare questa cavità di tipo ibleo in cui è posta anche la Riserva Naturale Orientata del Pino D’Aleppo oltre a vari siti archeologici di tipo rupestre.

Torna indietro