Vittoria, Piazza Vittoria Nenni

Vittoria

Piazza Vittoria Nenni

Dalla Via Generale Diaz, tramite le Vie Vittorio Veneto e Volontari della Libertà, raggiungiamo la Piazza Vittoria Nenni in cui è posta la Stazione Ferroviaria di Vittoria e il capolinea delle autolinee.

È un grande spiazzale dedicato all’antinazista Vittoria Nenni (figlia del giornalista Pietro Nenni che morì nel 1943 dopo esser stata deportata) dominato dall’imponente ed elegante edificio sede della locale stazione ferroviaria. Infatti è uno dei più importanti centri logistici della città anche per la vicinanza alla SS 115 (raggiungibile dalla vicina Via Generale Diaz) e al centro storico (che si può raggiungere dalla limitrofa Via Generale Cascino) ed è posta idealmente al “vertice” dell’ideale “anello” che forma la periferia cittadina.

In questa zona (circondata da moderni edifici abitativi) vi è anche un’area di verde pubblico in cui è stata collocata un’edicola votiva consacrata alla “Madonna”. E’ formata da una nicchia coperta da un frontone triangolare all’interno della quale è posta una statua della “Madonna”, di fianco alla quale vi sono sedili di pietra e aiuole fiorite.

Torna indietro