Vittoria, Piazze Nannino Terranova – Indipendenza e Fontana Barocca

Vittoria

Piazze Nannino Terranova – Indipendenza e Fontana Barocca

Nell’area sudorientale del centro storico di Vittoria sono poste le Piazze Nannino Terranova e Indipendenza, raggiungibili dalle Vie dei Mille, Curtatone e Como (queste ultime venendo da Via Garibaldi) mentre è collegata con la limitrofa Piazza Sei Martiri della Libertà tramite Via Cacciatori del Tevere.

 Si tratta di due pittoresche piazzette poste l’una di fronte all’altra collegate tra esse da una monumentale scalinata a doppia rampa al cui centro è posta un’elegante nicchia arcuata abbellita da eleganti fregi (che funge da fontanella), su cui si affaccia la seicentesca Chiesa di San Francesco di Paola; per questo questa zona è anche nota come “Piano di San Francesco”. La piazza posta lungo la Via dei Mille (quella inferiore) è intitolata al sindacalista vittoriese Nannino Terranova – Giudice, mentre quella collocata di fronte alla Chiesa di San Francesco di Paola è nota come “Piazza Indipendenza” che si affaccia sulla sottostante Piazza Nannino Terranova essendo delimitata da un’inferriata in ferro battuto.

Qui vi è posta un’elegante fontana barocca con due vasche di pietra, abbellita da eleganti fregi in bassorilievo e sormontata da un pinnacolo “a carciofo” (che si collega alla sottostante fontanella).

Oltre alla Chiesa di San Francesco, presso queste due piazze si affacciano eleganti palazzi barocchi e neoclassici, appartenuti presumibilmente a famiglie aristocratiche vittoriesi. Va detto infine che da questa piazza infine parte un’elegante strada, la Via Cancellieri, in cui sono collocati eleganti edifici storici quali i Palazzi Carfì e Traina (posti rispettivamente nei numeri civici 71 e 112).

Torna indietro