*Vittoria, Rovine di Contrada Burgaleci – Strasattato

Vittoria

*Rovine Contrada Burgaleci – Strasattato

Proseguendo per la S.P. 17 Vittoria – Scoglitti entriamo nell’area nota come “Burgaleci – Strasattato”, posta a ridosso dell’area di Scoglitti. Raggiungiamo l’ultima rotatoria per Scoglitti e Gela superandola e immettendoci alla nostra sinistra presso la traversa che conduce all’azienda Gaia.

Qui troviamo una grossa masseria feudale ormai diroccata (molto probabilmente appartenente alla famiglia Pancari) nei pressi della quale sono stati rinvenuti frammenti ceramici di epoca greca (risalenti al IV sec. a. C). Non si sa se questa masseria (di cui restano solo le pareti perimetrali) sia stata edificata su un’antica fattoria di epoca greco – romana i cui proprietari dovevano quasi sicuramente provenire dalle antiche cittadine di Kamarina o Caucana e solo un approfondito studio dell’area limitrofa potrebbe dare conferme più chiare.

In questa zona vi era sede anche di una distilleria per la produzione di alcool fatta costruire dall’imprenditore inglese Benjamin Ingham e collegata sia a Vittoria che al porto di Scoglitti da una mulattiera. Questo impianto industriale costruito nei primi anni del 1800 rimase in funzione fino al 1870.

Torna indietro