*Vittoria, Rovine di Contrada Cantarella – Valseca

Vittoria

*Rovine di Contrada Cantarella – Valseca

Percorrendo la S.P. 17 Vittoria – Scoglitti, superiamo il Villaggio degli Ulivi e il Borgo Europa arrivando alla rotatoria di Contrada Strasattato (penultima rotonda prima di arrivare a Scoglitti) e dirigiamoci verso l’inversione di marcia per ritornare indietro verso Vittoria; da qui imbocchiamo la seconda traversa alla nostra destra posta dopo un impianto serricolo (che, venendo da Scoglitti, precede l’ingresso al Borgo Europa) che conduce alla Contrada Cantarella – Valseca.

Quest’area, compresa tra le limitrofe Contrade Resinè e Fosso Anguilla rispettivamente poste ad est e ad ovest (quest’ultima ricadente nell’area di Scoglitti presso la foce del Fiume Ippari), presenta vari ruderi di casali e masserie rurali ormai diroccate e totalmente in rovina poste lungo la strada. Esse comprendono anche antiche stalle con abbeveratoi, nonché varie “Saie” e “Gebbie” (condotte e serbatoi per le acque che venivano e vengono tuttora usate per irrigare i limitrofi campi). In questa zona vi sono anche impianti serricoli e terreni in cui vengono coltivate vari ortaggi, cereali e legumi.

Da qui infine si può raggiungere tramite la “Traversa Resinè” (strada in cui termina la traversa che solca le Contrade Cantarella e Valseca) la Valle del Fiume Ippari e l’area meridionale di Scoglitti.

Torna indietro