*Vittoria, Rovine di Contrada Resinè

Vittoria

*Rovine di Contrada Resinè

Dalla S.P. 17 Vittoria – Scoglitti, oltrepassiamo il Villaggio degli Ulivi arrivando alla rotatoria con la traversa che conduce in Contrada Resinè seguendo l’indicazione per l’omonima zona.

Si tratta di un’area comprendente vasti impianti serricoli delimitata da brevi rilievi che si affacciano a sud presso la Valle del Fiume Ippari, che si può raggiungere dalla seconda traversa alla nostra sinistra venendo dalla S.P. 17 (Traversa Cozzo Gerbe – Brancato che si immette poi sulla S.R. 50 Gerbe che conduce presso l’area terminale della cava in cui scorre il fiume). La Traversa Resinè, collegata da varie stradine alla S.P.17, termina presso l’area meridionale di Scoglitti.

Comunque sia presso l’area di Resinè vi sono varie rovine di antichi insediamenti rurali delimitati da muri a secco al centro dei quali vi sono casali rurali e masserie fortificate di epoca settecentesca e ottocentesca, appartenenti a varie famiglie aristocratiche della zona che qui avevano i propri terreni (feudi) in cui avveniva e avviene tuttora la coltivazione e la raccolta di vari prodotti ortofrutticoli (uva da vino, olive, agrumi, cereali, ortaggi vari ecc…). Non si sa se vi siano rovine più antiche e per questo l’area andrebbe studiata con più attenzione.

Torna indietro