*Vittoria, Rovine e Masseria di Contrada Casazza – Ex base angloamericana

Vittoria

*Rovine e Masseria di Contrada Casazza – Ex base angloamericana

Percorrendo S.P. 2 Vittoria – Acate in direzione di quest’ultima cittadina, arriviamo presso l’area nota come “Contrada Casazza” posta al confine con il territorio comunale acatese. Alla nostra sinistra notiamo una costruzione formata da tubi di ferro che sorreggono una struttura piramidale in lamiera con su una croce, posta accanto ad una stradina che conduce ad una masseria che venne utilizzata come piccola “base” dall’esercito angloamericano durante la II guerra mondiale.

Questa masseria è ormai in rovina ma doveva molto probabilmente appartenere a famiglie feudali locali (Traina? Iacono?), ma che venne però abbandonata agli inizi della II guerra mondiale. Molto probabilmente ospitava una guarnigione di soldati nazisti che cadde in mano angloamericana nel 1943; a testimonianza di ciò vi sono iscrizioni e graffiti presso le pareti della masseria. Inoltre qui si svolse una dura battaglia tra nazisti e angloamericani in seguito all’abbattimento di un aereo; difatti vennero ritrovati vari reperti di guerra (bossoli di proiettili, rottami dell’aereo e oggetti appartenuti ai soldati caduti).

La masseria comunque è formata da un unico edificio in cui vi erano la residenza dei “Massari”, le stalle e i magazzini che si affacciavano presso un cortile interno (il cosiddetto “Bagghiu” ) in cui vi era posto un pozzo che si collegava ad una cisterna idrica.

La struttura di ferro con la “Croce” posta a pochi metri dalla masseria doveva essere un piccolo “luogo di culto” dei soldati che occupavano l’edificio (per informazioni più dettagliate clicca qui).

Poco più a sud di questa masseria, dalla S.P. 2 imbocchiamo la “S.C. (Strada Comunale) 15 Pettineo” che conduce ad altre aree rurali dell’area di Casazza formate da antiche masserie feudali (appartenenti a varie famiglie nobiliari della zona) circondate da vasti vigneti in cui viene coltivata l’uva da cui si ricava il “Cerasuolo di Vittoria”. Di esse vanno citati i Feudi e Borghi Santa Teresa, Pettineo, Fosso di Lupo, Bastonaca e Spedalotto.

Torna indietro