Vittoria, Santuario di Santa Maria della Salute

Vittoria

Santuario di Santa Maria della Salute

Da Vittoria, percorriamo Via Madonna della Salute fino ad arrivare presso il moderno Santuario di Santa Maria della Salute. Vi è anche un accesso dalla S.P. 2 Vittoria – Acate.

Comunque sia seguiamo le indicazioni per il santuario arrivando presso un ampio sagrato  caratterizzato da un ampio giardino mediterraneo, in cui si affaccia una moderna chiesa consacrata appunto alla “Madonna della Salute” costruita nella seconda metà degli anni 90 su una preesistente cappella consacrata alla medesima, il cui culto veniva praticato a Vittoria sin dal 1768.

La chiesa è di aspetto semplice ma elegante ed è, seppur moderna, simile alle chiesette di campagna sparse per la Sicilia. La facciata, coronata da un frontone triangolare, è delimitata da due pilastri e al centro reca un elegante portale rettangolare sopra cui è posta un’ampia finestra recante una vetrata artistica. Di fianco vi è un piccolo edificio ospitante la “casa canonica”.

L’interno della chiesa è ad unica Navata in stile moderno presenta varie opere d’arte sacra contemporanee. Da ammirare l’Altare Maggiore in marmo e il Tabernacolo su cui è posta la nicchia in cui è collocata la statua raffigurante “Santa Maria della Salute”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Parrocchia di Santa Maria della Salute

Torna indietro