Vittoria, Scuola Vittoria Colonna

Vittoria

Scuola Vittoria Colonna

A angolo tra le Vie Cavour, Milano e Nino Bixio e Firenze è posto il monumentale edificio noto come “Scuola Vittoria Colonna” (sede dell’istituto scolastico “Giovanni XXIII – Vittoria Colonna”) che è stato intitolato all’omonima contessa fondatrice della città vittoriese.

Questo edificio venne progettato nel 1931 e la sua costruzione terminò nel 1935 divenendo così la principale sede dell’omonimo istituto scolastico di primo livello (scuole elementari e medie) a cui poi si sono aggiunti plessi aggiuntivi in alcune aree della città vittoriese.

L’edificio (in stile razionalista) si presenta elegante ed imponente allo stesso tempo. I prospetti (con facciate dislocate in maniera irregolare a seconda della suddivisione interna dell’istituto scolastico) di esso sono suddivisi in tre ordini orizzontali di cui quelli inferiori si presentano in alcuni tratti bugnati (ossia delimitati da blocchi di pietra in rilievo) e presentano portali rettangolari sormontati da balconi con balaustrini di pietra e figure umane in bassorilievo fungenti da coronamento (collocate nell’ordine centrale), con a fianco finestre rettangolari sormontate da eleganti chiavi di volta. Le finestre dell’ordine superiore si presentano sormontate da “conchiglie” in bassorilievo, mentre quelle del terzo ordine (quello superiore) possiedono un’elegante chiave di volta. Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

L’interno dell’edificio ospita molte aule scolastiche, uffici, una palestra, un auditorium ed un’ampio cortile interno. Per saperne di più visitate il sito www.giovanni23colonna.it.

Torna indietro