Vittoria, Serra Rovetto e Regia Trazzera “San Giuseppe Lo Sperso”

Vittoria

Serra Rovetto e Regia Trazzera “San Giuseppe lo Sperso”

Da Vittoria imbocchiamo Via San Giuseppe Lo Sperso immettendoci nell’omonima antica “Regia Trazzera”, ora strada extraurbana che oltrepassa la contrada nota come “Serra Rovetto”.

Si tratta di un’area agricola posta su una breve altura ad ovest della città vittoriese che ora si presenta quasi per intero occupata da terreni agricoli (caratterizzati da vigneti, agrumeti e oliveti) e impianti serricoli, in mezzo ai quali vi sono casali rurali con accanto “Saie” e “Gebbie” ossia condutture e cisterne idriche utilizzate per l’irrigazione dei limitrofi campi.

Questa strada molto probabilmente era l’antica “Regia Trazzera” che collegava Vittoria alle città di Biscari e di Terranova di Sicilia (attualmente note come Acate e Gela) e che solcava numerosi fondi coltivati caratterizzati da importanti casali agricoli. Oggi gran parte di essa è stata ampliata divenendo l’attuale SS 115 Vittoria – Gela, ma buona parte del tratto originale di questa strada (asfaltato) è posto ad ovest di Vittoria iniziando dall’area di Serra Rovetto e terminando presso la Contrada Pozzo Bollente, in cui vi è la traversa di collegamento alla strada statale per Gela. Attorno all’antica “Trazzera” vi sono rovine di antichi insediamenti fondiari.

Torna indietro