Vittoria, Società Operaia di Mutuo Soccorso “Rosario Cancellieri”

Vittoria

Società di Mutuo Soccorso “Rosario Cancellieri”

Al numero civico 159 della Via Cavour è posto l’elegante edificio tardoneoclassico ospitante la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Rosario Cancellieri”, una delle più antiche della città assieme a quella intitolata a “Ferdinando Iacono” collocata presso l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie presso Piazza del Popolo).

L’edificio, diviso in due ordini orizzontali, si presenta sobrio ma elegante. L’ordine inferiore di aspetto bugnato presenta al centro un portale arcuato affiancato da due aperture della medesima forma (in cui sono poste saracinesche) sopra cui vi è l’antia insegna della società di mutuo soccorso (una specie di sindacato che tutela tuttora gli interessi delle classi operaie) mentre in quello superiore vi è un balcone sorretto da mensoloni avente tre aperture rettangolari sormontate da timpani semicircolari. Un elegante frontone corona l’edificio.

L’interno dell’edificio, ospitante tuttora la società di mutuo soccorso (numero telefonico – 39 0932 985 334) presenta eleganti stanze con elementi architettonici tardoneoclassici.

Torna indietro