Vittoria, Teatro Comunale “Vittoria Colonna”

Vittoria

Teatro Comunale “Vittoria Colonna”

Nel vertice settentrionale di Piazza del Popolo è posto il Teatro Comunale di Vittoria, intitolato alla fondatrice della città, la Contessa della Contea di Modica “Vittoria Colonna – Cabrera”. Si tratta di uno degli edifici più importanti della città vittoriese che nel 2005 è stato classificato dall’Unesco come “Monumento portatore di cultura e pace” oltre ad essere considerato come uno dei “simboli” principali di Vittoria (almeno dal punto di vista artistico – monumentale).

L’edificio venne progettato in stile neoclassico nel 1863 dall’architetto gelese Giuseppe Di Bartolo – Morselli (1860?), ma in seguito al suo decesso venne poi portato a compimento da Giuseppe Mazzarella. La costruzione del teatro durò dal 1871 al 1877, venendo inaugurato il 10 Giugno di quest’ultimo anno con l’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Il teatro rimase sempre attivo per buona parte del 900 venendo poi restaurato nei primi anni 2000. Nel 1953 il critico critico d’arte americano Bernard Berenson classificò il Teatro Vittoria Colonna come “uno dei migliori che in questo stile si possa vedere in Europa” per il suo stile architettonico piuttosto elegante, che ben si combina con la vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Passiamo ora alla descrizione del teatro; il Teatro Comunale di Vittoria si affaccia tra la Piazza del Popolo e la Via Garibaldi avendo così due prospetti: quello principale che si affaccia sulla piazza e quello laterale sulla limitrofa Via Garibaldi.

Il prospetto principale del teatro è composto da due ordini orizzontali al cui centro vi sono collocati due colonnati che delimitano due loggiati. L’ordine inferiore presenta il loggiato centrale composto da quattro colonne con capitello dorico che sorreggono l’elegante trabeazione centrale arricchita con greche in bassorilievo; all’interno di esso vi è posto il portale arcuato che conduce all’interno dell’edificio; ai lati vi sono due piccoli portali rettangolari collocati ai lati del loggiato, sormontati da un’ampia nicchia arcuata. L’ordine superiore presenta un loggiato delimitato questa volta quattro colonne con capitelli ionici, al cui interno vi sono cinque finestre rettangolari nella parte centrale, sormontate da cinque medaglioni di pietra che raffigurano importanti artisti ottocenteschi oltre al busto della fondatrice della città Vittoria Colonna a cui è intitolato il teatro; altri due medaglioni sono collocati all’esterno del loggiato (ai lati di esso) sulle nicchie in cui sono collocate le sculture raffiguranti “Fauno” e “Danza”. L’ordine superiore è coronato da un elegante frontone con fregi e merlature, al cui centro è posta la scritta “Teatro Comunale”. Sulla sommità di esso è posto il gruppo scultoreo raffigurante “Apollo e Diana” posti su una composizione in bassorilievi di vari simboli legati all’arte musicale e teatrale, che corona l’edificio.

Il prospetto di Via Garibaldi, comprendente tre ordini orizzontali, è solcato da pilastri che lo dividono a sua volta in tre corpi. Nell’ordine inferiore vi sono otto aperture rettangolari (sei nel corpo centrale e due in quelli laterali) mentre in quello centrale vi sono due finestre semicircolari (corpi laterali) e sei rettangolari (centrale); un travone delimita l’ordine superiore in cui vi sono otto finestre di cui le due nei corpi laterali di forma rettangolare sormontate da un medaglione con busti di artisti ottocenteschi, mentre le sei in quello centrale sono di forma arcuata. Un frontone elegante orla il prospetto laterale dell’edificio.

Tutte le sculture della facciata sono opere dello scultore ragusano Corrado Leone.

L’interno dell’edificio è composto dal vestibolo e dal teatro vero e proprio composto da una grande sala semicircolare, aventi entrambi decorazioni in bassorilievo (opera di Corrado Leone), in stucco dorato (opere del palazzolese Cesare Cappellani e dei vittoriesi Salvatore Benvissuto ed Emanuele La Scala) e in affresco (del pittore vittoriese Giuseppe Mazzone).

Gli affreschi del vestibolo raffigurano figure allegoriche legate alla musica e al teatro, mentre la sala del teatro presenta le raffigurazioni della “Commedia” e della “Tragedia” poste presso gli ingressi laterali del palco, mentre sulla sommità vi è il bassorilievo raffigurante lo stemma civico di Vittoria. La volta riporta un’allegoria di angeli recanti ghirlande di fiori, con ai lati figure affrescate di vari poeti, scrittori e musicisti del tempo. Da ammirare anche l’elegante platea comprendente 380 posti. Non meno importanti i sedili in ferro battuto (opera del comisano Emanuele Zago) e l’impianto scenico (decorato dal messinese Pasquale Subba).

Il Teatro Comunale “Vittoria Colonna” viene utilizzato per spettacoli teatrali, musicali e per eventi e rassegne di vario tipo. Per informazioni più dettagliate sulla stagione teatrale del Teatro Vittoria Colonna clicca qui.

Torna indietro