Vittoria, Valle del Fiume Ippari; Strada Panoramica “Via Girolamo Giardina”

Vittoria

Valle del Fiume Ippari

Strada Panoramica “Via Girolamo Giardina”

A sudovest del centro storico di Vittoria, dalla Piazza Lombardo Radice imbocchiamo la Via Girolamo Giardina, ossia la “strada panoramica” sulla Valle del Fiume Ippari, ampia cava di tipo ibleo che attraversa la Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo.

Da questa strada possiamo ammirare buona parte della cava iblea nel cui fondo scorre il Fiume Ippari (circondato da folti canneti) costeggiando le aree di Mendolilli, Colobria, Nipitella, Santa Croce per poi spuntare sulla S.P. 18 Vittoria – Piombo in prossimità del Cimitero cittadino (che si affaccia proprio di fronte alla vallata circostante) e proseguire poi verso sudovest tramite la S.R 54 Buffa – Case Mazza addentrandosi presso il territorio di Scoglitti oltrepassando le Contrade Santa Croce, Cappellaris, Castelluccio, Gerbe, Musenna, Catauro, Fosso di Vecchio, Buffa, Fossone, Giafannetto e Cammarana, per poi immettersi nei pressi di Scoglitti sulla S.R. 53 Giafannetto – Salina (che si collega alle strade per Scoglitti, Santa Croce Camerina, Punta Secca e Marina di Ragusa).

Da questa lunga strada vi sono vari sentieri da cui raggiungere sia il fondo della cava, sia l’altopiano in cui è collocata la città di Vittoria, ma scendendo verso sud comincia a costeggiare impervie aree iblee ricoperte da una folta macchia mediterranea facente parte della Riserva del Pino di Aleppo. Vi sono anche piazzole panoramiche da cui poter ammirare splendidi panorami sulla Valle del Fiume Ippari, in cui un tempo vi era il vasto “Lago di Cammarana”, che venne prosciugato lasciando campo ad una vasta pianura che circonda il fiume, utilizzata un tempo come “risaia” e poi molto probabilmente come “Salina” (dato il toponimo dell’area circostante).

Va detto infine che questa strada è adatta per essere percorsa con veicoli a motore (automobili e motociclette), biciclette e ovviamente anche a piedi con la possibilità di compiere escursioni lungo la Valle dell’Ippari.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria