*Vittoria, Valle del Fiume Ippari; Passo Scarparo – Cava Volpe e rovine varie

Vittoria

Valle del Fiume Ippari

*Passo Scarparo – Cava Volpe e rovine varie

Ad est di Vittoria, oltrepassata dalla SS 115 Vittoria – Comiso, vi è la Contrada Passo Scarparo attraversata dalla “Cava Volpe”, in cui scorre l’omonimo torrente che si immette più a sud nel Fiume Ippari presso le aree note come Castellazzo, Giardinello e Martorina (collocate tra i territori comunali vittoriesi e comisani).

Qui possiamo ammirare due ponti ad archi sopra i quali passano la SS 115 per Comiso e la tratta ferroviaria Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi oltre a ruderi di antichi terrazzamenti posti sulle pareti dello sbocco di Cava Volpe presso l’area in cui confluirà nel Fiume Ippari, caratterizzati dalla presenza di grossi alberi di olivo oltre che di una folta macchia mediterranea.

Da citare la presenza di caseggiati rurali poste sulle pareti del tratto finale di Cava Volpe a cui fianco vi sono i resti di antiche “Trazzere” ossia antiche mulattiere delimitate da muri a secco o pietre in generale. Più a sud la cavità comincia a diventare più profonda e vi troviamo già i primi siti rupestri facenti parte dell’area archeologica nota come “Grotte Alte”, collocata ad est di Vittoria sulle pareti della Valle del Fiume Ippari. Si tratterebbe di siti di epoche varie (che vanno da quella neolitico – sicula a quella bizantina) utilizzati perlopiù come sepolcri.

Per saperne di più sulla “Cava Volpe” vedi il link posto nella pagina precedente.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria