Vittoria, Via Cavalieri di Vittorio Veneto

Vittoria

Via Cavalieri di Vittorio Veneto

Dalla SS 115 (provenendo da Ragusa o da Gela) arriviamo all’incrocio tra la “Circonvallazione nord” (ossia il tratto urbano della già citata statale) andando in direzione “Vittoria centro” e “Ospedale”, imboccando così la Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Questa strada è considerata storicamente come la principale per accedere alla città vittoriese (e al suo centro storico) formata da moderni edifici sede di esercizi commerciali, strutture ricettive oltre che di appartamenti privati. Va anche detto che la via è oltrepassata dalla linea ferroviaria Vittoria – Comiso (facente parte della Ferrovia che collega Gela a Siracusa) e che presso il suo imbocco è posta la Fontana della Pace intitolata a Pio La Torre, oltre ad un’edicola votiva sormontata da una grossa Croce.

Da questa strada, che termina presso Piazza Angelo D’Arrigo, possiamo raggiungere sia il centro storico vittoriese (da nord) sia l’intera periferia vittoriese che circonda il nucleo urbano più antico della città (posto a sudest sulla Valle del Fiume Ippari).

Torna indietro