Vittoria, Via Cavour e Piazza Italia (scultura del “Cavallo Ipparino”)

Vittoria

Via Cavour e Piazza Italia
(scultura del “Cavallo Ipparino”)

Venendo dalla Circonvallazione nord di Vittoria (tratto urbano della SS 115 che collega la città a Gela e Ragusa) all’incrocio con la S.P. 2 per Acate, andiamo in direzione di Vittoria imboccando Via Volontari della Libertà (delimitato anche da filari di alberi) che assieme alla limitrofa Via Generale Diaz funge da asse viario da e per la circonvallazione vittoriese. Da qui arriviamo presso la Via Cavour, importante via d’accesso al centro storico di Vittoria posta nella periferia nord della città.

Questa lunga strada oltrepassa un largo spiazzale noto come “Piazza Italia” contraddistinto da moderni edifici comprendenti esercizi commerciali e locali di ritrovo (con al centro un grosso albero di ulivo) e che funge da punto di incontro per gli abitanti dell’area limitrofa, nonché da vero e proprio punto di accesso per la Via Cavour (e quindi per il centro storico cittadino). Qui possiamo ammirare la bella scultura bronzea nota come “Cavallo Ipparino” (o “Cavallo d’Ippari”) opera dello scultore vittoriese Arturo Di Modica, che raffigura un cavallo che è chiaramente ispirato all’animale che personifica lo spirito del fiume, protagonista del “Mito di Ippari e della Ninfa Kamarina” (da cui si deve l’origine dell’omonimo fiume che lambisce la città vittoriese). Questa statua in origine era collocata presso la Villa Comunale cittadina, ma in seguito alla riqualificazione della suddetta piazza (e di parte del tratto iniziale della Via Cavour antistante alla Scuola Vittoria Colonna) vi è stata posizionata dando un certo “decoro” a questa importante zona della città vittoriese.

La Via Cavour è un’elegante via colma di esercizi commerciali e vari tipi di locali di ritrovo (bar e pizzerie) divenuta “area pedonale” che si inoltra nel centro storio vittoriese e risulta quindi provvista di interessanti edifici in stile liberty, neoclassico e tardobarocco che diventano più “antichi” percorrendo la strada verso sudest ossia verso il cuore del centro storico vittoriese (per saperne di più vedi il link “Via Cavour – tratto centro storico” posto nella pagina precedente). Per un buon tratto presenta ampi alberi secolari che delimitano l’elegante edificio sede della “Scuola Vittoria Colonna”. E infatti questa strada si presenta piuttosto affollata ed è considerata anch’essa come un importante luogo di ritrovo per i vittoriesi.

Torna indietro