Vittoria, Via Gaeta

Vittoria

Via Gaeta

La Via Gaeta è la più importante arteria viaria nell’asse est – ovest della parte settentrionale del centro storico di Vittoria, che mette in collegamento rispettivamente le aree nordoccidentali (Via Giuseppe Di Vittorio, nei pressi dell’imbocco per la SS 115 per Gela e Ragusa, e la S.P. 2 per Acate) e nordorientali della città (Piazza Carignano e imbocco della panoramica Via Ipperia). Buona parte di questa strada risulta alberata nella sua parte ad ovest della Via Garibaldi, mentre quella ad est lambisce la parte settentrionale dell’area più antica del centro storico vittoriese.

Il principale monumento di questa strada è la bella Chiesa di San Giuseppe (ad angolo col largo Angelo Rizzo, ma vi sono anche  eleganti edifici abitativi barocchi, neoclassici e liberty di cui vanno citati i Palazzi Mangione (numero civico 93) e Azzara – Pinturo (numero civico 156), collocati tutti ad ovest della Via Garibaldi andando verso Via Giuseppe di Vittorio (a poca distanza da essi, presso la limitrofa Via Rattazzi, è posto il Palazzo Marangio – Terranova). Ad est di Via Garibaldi è posto il Palazzo Ciani – La Grua (al numero civico 75) andando verso Piazza Carignano.

Va detto infine che la Via Gaeta è un’importante strada di passeggio in cui sono collocati, oltre ad una scuola, anche esercizi commerciali e vari locali.

Torna indietro