Vittoria, Viale Volturno e belvedere panoramico (quartiere “Celle”)

Vittoria

Viale Volturno e belvedere panoramico
(quartiere “Celle”)

L’estrema area nordorientale della periferia di Vittoria a ridosso della Valle del Fiume Ippari fa parte del cosiddetto “Quartiere Celle”, chiamato così perché qui esisteva un sito rupestre di epoca altomedievale noto come “Celle di Betlem” che venne occultato in occasione dell’espansione urbanistica della città vittoriese. Questo quartiere si compone di eleganti e moderni edifici abitativi che ospitano anche esercizi commerciali.

La strada principale di questo quartiere è il Viale Volturno (raggiungibile dalla Piazza Angelo D’Arrigo tramite Via dei Mille) in ui è posto un interessante punto panoramico da cui poter osservare l’area del centro storico di Vittoria che si affaccia appunto sulla Valle del Fiume Ippari (presso le zone note come “Martorina” e “Lavinia”). Da qui possiamo scorgere in lontananza la Chiesa Madre di San Giovanni Battista con la sua cupola che svetta dal cuore del centro storico vittoriese, mentre a sinistra è posta la già citata valle in cui scorre l’Ippari, circondata da molti siti rupestri facenti parte dell’area archeologica nota come “Grotte Alte”.

Sotto il Viale Volturno un tempo vi era posto il sito delle “Celle di Betlem”, noto anche come le “Cento Celle”, che componevano un’area rupestre che serviva per le rappresentazioni del “Presepe Vivente” (da qui deriva il nome “Betlem”).

Torna indietro