Vittoria, Vie Virgilio Lavore e Pietro Gentile

Vittoria

Vie Virgilio Lavore e Pietro Gentile

L’area sudoccidentale della periferia della città di Vittoria è lambita nella sua parte meridionale dall’asse viario formato dalle Vie Virgilio Lavore e Pietro Gentile, separate da una grande rotatoria. Questa strada è raggiungibile dalla Circonvallazione nord di Vittoria andando in direzione del “mercato ortofrutticolo” percorrendo dall’ultima rotatoria prima di immettersi sulla SS 115 per Gela le S.P. 112 Marangio – Mazzara e 69 Gaspanella – Alcerito andando in direzione “Vittoria” (l’area è raggiungibile anche dalla Stazione di Vittoria tramite le Vie Generale Cascino e Alessandro Manzoni).

Questo asse viario si compone di un largo viale alberato formato perlopiù da alberi di pimo (Via Virgilio Lavore) ma anche da un breve tratto urbano che termina presso la Via Giuseppe Garibaldi nell’area della Fiera EMAIA (Via Pietro Gentile) mettendo così in collegamento l’area occidentale di Vittoria col suo centro storico (posto nell’area sudorientale della città) ma anche con le strade provinciali per Scoglitti e Santa Croce Camerina (e quindi con la Valle del Fiume Ippari e la Riserva del Pino d’Aleppo). A sud di questa strada vi è collocata la Contrada Giardinazzo con l’ormai abbandonata “Distilleria Florio”, un antico stabilimento per la produzione di alcool etilico tramite la lavorazione degli scarti della lavorazione vitivinicola (vedi link “Contrada Giardinazzo e rovine varie” posto nella pagina precedente). 

Presso questa strada possiamo anche raggiungere ed ammirare le moderne Chiese di San Domenico Savio e di Santa Maria Goretti. 

Torna indietro