Vittoria, Villa Comunale di Vittoria e Belvedere sulla Valle del Fiume Ippari

Vittoria

Villa Comunale di Vittoria e Belvedere sulla Valle del Fiume Ippari

Nella zona sudorientale del centro storico di Vittoria, tra la Piazza Sei Martiri della Libertà e la Via dei Mille, è posta la Villa Comunale della città di Vittoria, intitolata alla Contessa Vittoria Colonna (fondatrice della città vittoriese). In origine quest’area era occupata da un grande terrazzamento noto come “Orti dei Cappuccini” poiché apparteneva un tempo ai frati dell’omonimo ordine che un tempo dimoravano nel Convento di Via La China. Dopo il decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto nel 1866 dall’allora Regno d’Italia che comportò l’abbandono da parte dei frati cappuccini, l’area venne man mano urbanizzata e il comune vittoriese dopo il primo dopoguerra decise di costruire un grande giardino pubblico che venne progettato nel 1932 dall’ingegnere caltagironese Saverio Fragapane venendo poi inaugurata nel 1933. È attualmente la più importante area di “verde pubblico” della città vittoriese ed è anche considerata tra le più belle “ville comunali” della Sicilia (assieme ai “Giardini Iblei” situati nel capoluogo Ragusa).

La Villa Comunale di Vittoria è posta in posizione panoramica sulla sottostante Valle del Fiume Ippari (in cui inizia la grande Riserva Naturale del Pino d’Aleppo). L’ingresso principale è posto presso la Via dei Mille ma vi sono anche altri ingressi secondari presso Piazza Sei Martiri della Libertà, la stessa Via dei Mille (adiacente alla Fontana del Garì) e presso le Vie Varese e Girolamo Giardina. È caratterizzata da un viale al centro del quale vi è un ampio spiazzale affiancato da vialetti secondari tutti intervallati da aiuole fiorite in cui sono piantanti alberi secolari (di cui grosse palme). A destra del viale vi è posta una monumentale scalinata che conduce nella zona alta della villa (posta nei pressi dell’ingresso di Piazza Sei Martiri della Libertà). Al termine del viale vi è posto il belvedere panoramico sulla Valle del Fiume Ippari in cui, oltre alla sottostante cava iblea colma di varie rovine rupestri (di cui quelle dell’antica Chiesa di Santa Rosalia), possiamo ammirare il busto raffigurante la Contessa Vittoria Colonna (opera dello scultore Salvatore Battaglia); da qui vi parte un sentiero panoramico che conduce presso la Via Girolamo Giardina (strada che lambisce la Valle dell’Ippari). Fino a qualche tempo fa si poteva ammirare anche la scultura bronzea del “Cavallo Ipparino” (opera dello scultore vittoriese Arturo Di Modica), ora posta presso la Piazza Italia. Nell’area che si affaccia presso la sottostante Valle del Fiume Ippari vi sono degli ipogei rupestri facilmente esplorabili (antiche necropoli, chiese rupestri di epoca bizantina o ovili fortificati?).

All’interno della Villa Comunale di Vittoria vi è un parco giochi per bambini e un’area ristoro formata da un elegante chiosco (posti rispettivamente nelle aree meridionali e settentrionali della villa). Va detto infine che qui si tengono anche rassegne e spettacoli di vario tipo a seconda degli eventi che vengono organizzati nella città vittoriese.

Torna indietro