Vittoria, Villa Davide

Vittoria

Villa Davide

Da Vittoria percorriamo Via Vittorio Gassmann entrando all’interno della grande area nota come “Bosco Piano”, antica area rurale un tempo feudo della famiglia nobiliare vittoriese Carfì. Lungo questa via è collocata l’elegante tenuta feudale, nota come “Villa Davide”, uno dei più eleganti edifici di Vittoria, considerata come una delle più belle tenute nobiliari extraurbane della Sicilia sudorientale che oggi funge da struttura ricettiva.

La villa si affaccia presso un ampio giardino delimitato da un vialetto che parte da un elegante cancello con pilastri bugnati che sorreggono eleganti inferriate in ferro battuto; di fianco vi è uno spiazzale – parcheggio che conduce ugualmente all’interno della residenza. Qui vi è un elegante arco d’ingresso in stile bugnato sormontato da pinnacoli che conduce al giardino in cui si affaccia la villa.

La villa presenta il prospetto principale in stile tardoneoclassico interamente lastricato con piastrelle di ceramica con tonalità sul rosso. Al centro dell’ordine inferiore vi è un grande portico affiancato da due finestre ovali; ai lati vi sono eleganti scalinate che conducono all’ordine superiore caratterizzato da un loggiato formato da quattro colonne che sorreggono un elegante frontone recante un elegante stemma araldico in bassorilievo, delimitato da due pinnacoli a coppa; altri due pinnacoli della medesima forma sono posti sui vertici esterni della villa. Di fianco vi sono due aperture rettangolari sormontate da travoni lisci.

L’interno della villa possiede eleganti stanze arricchite con affreschi e stucchi decorativi in stile neoclassico, oltre che con mobili ottocenteschi. Da ammirare il salone principale caratterizzato da profonde arcate che sorreggono la volta dell’edificio.

Di fianco vi sono gli edifici che ospitavano le abitazioni della servitù e dei “Massari”, le stalle e i magazzini, ora adibiti a sala ristorante.

Per informazioni più dettagliate sulla Villa Davide clicca qui.

Torna indietro