Vittoria, Villa Leni – Spadafora (Feudo Fontana Volpe)

Vittoria

Villa Leni – Spadafora
(Feudo Fontana Volpe)

Percorrendo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo (meglio nota come S.P. Vittoria – Chiaramonte) arriviamo al bivio per Acate e Chiaramonte (che conduce alla SS 514 per Catania) andando in direzione della cittadina acatese percorrendo la S.P. 91 fino all’imbocco di Via Leni Spadafora – Traversa Fontana Volpe (la prima alla nostra destra venendo da Vittoria tramite la S.P. 5). Percorriamo questa strada superando l’area settentrionale del Borgo Fontana Volpe arrivando di fronte al cancello della Villa Leni – Spadafora, la principale tenuta della nobile famiglia vittoriese proprietaria dei limitrofi feudi di Fontana Volpe, Corallo, Mezzasalina (a nord della residenza), Salme, Rinazzi, Forcone (ad ovest), e Billona (a sud).

La residenza costruita tra la seconda metà del 700 e la prima dell’800 oggigiorno è di proprietà privata ma la si può ammirare dall’esterno. Essa si affaccia su un ampio giardino il cui accesso è posto tramite un altro cancello. L’edificio principale è delimitato da robusti pilastri e si compone di due ordini orizzontali caratterizzati da ingressi nonché da finestre e balconi aventi aperture di forma rettangolare sormontate da travoni. L’interno ospita appartamenti privati. Accanto vi sono le residenze dei “Massari” (coloro che lavoravano presso il feudo) e della servitù, nonché stalle e magazzini.

Da ammirare anche la bella Cappella privata con facciata avente apertura rettangolare sormontata da un timpano, coronata da un elegante frontone triangolare recante al centro lo stemma araldico della famiglia Leni – Spadafora.

Torna indietro