Vittoria, Villa Maggio (ex Feudo Iacono)

Vittoria

Feudo Fosso di Lupo
(ex Feudo Iacono)

Dalla S.P. 2 Vittoria – Acate raggiungiamo l’incrocio con la S.R. 33 Bonincontro – San Bartolo e imbocchiamo il suo tratto settentrionale che termina nei pressi della S.P. 3 Acate – Chiaramonte. Ad un certo punto troviamo un grosso muro con un cancello alla nostra destra, che conduce all’interno della Villa Maggio. Essa è una delle più eleganti dimore di campagna del vittoriese eretta nell’anno 1697 per volere della famiglia Iacono. Venne poi acquisita dalla famiglia Maggio che la restaurò facendola divenire sede di un’importante azienda vitivinicola specializzata nella produzione del vino Cerasuolo di Vittoria.

La tenuta si affaccia su un ampio giardino mediterraneo in cui è posto un labirinto contraddistinto da pareti di pietra locale. Vi sono anche vecchie botti e tini esposti nell’area centrale del giardino

La residenza vera e propria si compone dell’edificio principale composto da portoncini e balconi rettangolari sormontati da travoni. A poca distanza vi sono collocati i palmenti e i frantoi. Nel retro vi sono le stalle, i magazzini e le abitazioni dei “Massari”.

L’interno della residenza, sede della ditta vitivinicola “Maggio Vini”, presenta ampie stanze con interessanti elementi architettonici dell’epoca. Per saperne di più visita il sito www.maggiovini.it.

Torna indietro