Vittoria, Villa Meli

Vittoria

Villa Meli

Percorrendo da Vittoria Via Madonna della Salute, superiamo l’ingresso all’omonima chiesa (vedi link “Santuario di Santa Maria della Salute” nella pagina precedente) trovando alla nostra sinistra (venendo dalla città vittoriese) un’elegante residenza in stile liberty neogotico nota come “Villa Meli”.

Questa elegante tenuta di proprietà privata (ma che si può ammirare dal cancello esterno) è delimitata da eleganti pilastri bugnati con blocchi di pietra iblea; possiamo ammirare il prospetto principale e quello secondario che rispettivamente si affacciano a sud e a nord. Il primo è composto dall’ordine inferiore in cui è posto il portale principale di forma arcuata posto in un corpo bugnato con accanto due portoncini; l’ordine superiore possiede un corpo centrale affiancato da due verande aventi aperture arcuate; al centro è posto un grande finestrone arcuato. Il prospetto secondario presenta tre portoncini, una finestra a bifora con arco cuspidato e due finestrelle arcuate con aperture lucernaie della medesima forma sulla loro sommità. Nei prospetti laterali vi sono due portoncini con sopra due balconi (tutti con apertura arcuata). Un elegante frontone cinge l’edificio.

L’interno della villa (di proprietà privata) ospita appartamenti privati, aventi eleganti elementi architettonici in stile liberty neogotico.

Torna indietro