Avola, Palazzo Bongiorno

Homepage – AvolaPalazzo Bongiorno

Avola

Palazzo Bongiorno

Il Palazzo Bongiorno un tempo appartenente all’omonima famiglia, è ubicato presso il Corso Vittorio Emanuele II ad angolo con la Via Napoli.

Esso è stato costruito originariamente nel 1700 ma venne poi modificato negli anni assumendo le attuali forme tardo neoclassiche.

L’edificio appartenne anche alla famiglia De Rollo.


La facciata del Palazzo Bongiorno (a sinistra nella foto).

Il prospetto del palazzo, diviso da due ordini orizzontali, è inquadrato da due pilastri bugnati. presso l’ordine inferiore vi sono tre aperture rettangolari (adibite ad esercizio commerciale) e in quello superiore altrettanti balconi aventi apertura rettangolare, sorretti da eleganti mensoloni.

Stessa cosa dicasi nel prospetto di Via Napoli a cui si aggiunge un portoncino arcuato posto sulla sua estremità sinistra.

A destra della facciata di Corso Vittorio Emanuele II vi è un arco che conduce ad un piccolo cortile presso cui è ubicato l’Orfanotrofio intitolato a “Gioacchino e Anna Bongiorno”, gli ultimi proprietari del palazzo che lo donarono alle Suore del Buon Pastore, divenendo quindi sede di una struttura in vennero ospitati i bimbi orfani (divenuta in seguito anche scuola materna).

Infatti i locali interni del palazzo che si affacciano all’interno del Cortile Bongiorno, ospitano la suddetta struttura scolastica caratterizzata anche da elementi architettonici e decorativi ottocenteschi, adornanti anche le altre stanze dell’edificio adibite ad uso abitativo e commerciale.


Il portico d’ingresso del Palazzo Bongiorno.

Torna indietro