*Avola, Area iblea di Contrada Palma

Homepage – Avola – Territorio ibleoArea iblea Contrada Palma

Avola

*Area iblea di Contrada Palma

La Contrada Palma (chiamata localmente “A Pamma” ) è una nota area agricola posta a sudovest di Avola, raggiungibile dalla SS 115 Avola – Noto imboccando la Traversa Palma (indicata dalla dicitura “Contrada Palma”), oppure dalla S.P. 59 Avola – Lido di Noto (avendo come riferimento un’edicola votiva in pietra consacrata alla “Madonna”).

In quest’area agricola posta a sudovest di Avola possiamo notare la cosiddetta “Casa Palma”, ossia una vecchia masseria risalente al 1800 che si raggiunge imboccando l’ultima traversa alla nostra sinistra posta prima dello sbocco presso la S.P. 59.

 Questa masseria (di proprietà privata) non presenta elementi architettonici degni di rilievo a parte un arco bugnato, ma poco più in la vi sono i ruderi di un’altra masseria molto più antica.

Nelle campagne circostanti contraddistinte da limoneti e oliveti, sono stati ritrovati vari ruderi che presumibilmente sarebbero riconducibili ad antiche opere fondiarie.

Alcuni sostengono che presso questa zona vi siano dei fossi coperti da grosse pietre che coprirebbero antiche tombe di epoca greco – romana, ma bisogna aspettare il parere di esperti archeologi per sapere se esistono davvero e se (in caso di ritrovamento) corrisponderebbero davvero a ciò.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”